venerdì 21 ottobre 2011

S&P: TRA RESISTENZA E SUPPORTO.



Partiamo subito col grafico dello S&P 500:


 
L'indice americano ha chiuso a 1.215 punti, registrando un +0,46%.



Ultime sedute:


Durante la seduta, da segnalare l'ennesimo allungo dell'indice a ridosso dell'area di resistenza (1.220-1.231) per poi indietreggiare, a dimostrazione della validità di tale soglia.

Tuttavia, se da una parte lo S&P 500 non supera la resistenza, dall'altra non perfora il supporto (trendline 'A').

Inoltre, l'indice continua a transitare sopra la 7+5 e la 25+5, il che sta a significare che il trend di medio e di lungo termine restano positivi.

In sintesi, il trend ribassista è ancora alle fondamenta e necessita di ulteriori conferme.

Difatti, è vero che l'indice in questa settimana sta dimostrando di aver riconosciuto la resistenza, ma è altrettanto vero che, al momento, non ha creato quel margine che, nel caso di notizie in grado di sorprendere positivamente il mercato, gli consenta di salire senza sopravanzarla.

 
Riccardo Fracasso

1 commento:

  1. ciao Riccardo,
    quando chiedo come viene motivato l'ottimismo , mi si risponde che le autorita' non lasceranno che tutto precipiti, perche' non ci sarebbe salvezza per nessuno, e quindi e' IMPOSSIBILE che non vengano prese decisioni in grado di modificare in senso positivo questa situazione.
    Personalemnet penso che LE AUTORITA' avrebbero dovuto saperlo che, continuando a rimandare, le cose non sarebbero che peggiorate. Eppure siamo arrivati sin qui.

    RispondiElimina