Partiamo subito col grafico del Ftse Mib:
Il nostro indice ha chiuso a 15.678 punti, registrando un -3,78%.
Con la seduta odierna il Ftse Mib è sceso lievemente sotto la 7+5; l'esigua entità dello sforamento non ci permette di considerare già ora invertito al ribasso il trend di medio.
La 25+5 resta ampiamente sotto il nostro indice, il che significa che il trend di lungo rimane saldamente rialzista.
Con la giornata odierna, inoltre, il Ftse Mib è scivolato leggermente sotto la trendline (retta blu) che ne ha accompagnato il rialzo iniziato il 23 settembre.
Anche in tal caso la ridotta entità dello sforamento non ci consente di considerare sin d'ora rotto il supporto.
Tuttavia, la chiusura coincidente ai minimi ne rende probabili di ulteriori nella giornata di domani, aumentando di conseguenza le possibilità che già con la prossima seduta si possa parlare con minori dubbi di inversione al ribasso del trend di medio e di perforazione del supporto.
A mio parere appare evidente che coloro che hanno architettato e sostenuto il deciso rialzo dell'ultimo mese, a pochi giorni dal G20, consapevoli della drammaticità della situazione e dell'impossibilità di porvi rimedio, stiano approfittando dei prezzi convenienti per aprire nuove posizioni ribassiste, lasciando il cerino in mano a chi ritiene che il peggio sia passato.
Riccardo Fracasso


Buonasera Riccardo,sarà ma io a questo ribasso non ci credo.Al contrario credo che l'accordo Europeo ci sarà,e sarà anche molto positivo.Ne conseguerà un rialzo fortissimo su tutte le piazze mondiali.L'Europa sa che non può sbagliare.SONO E RIMANGO OTTIMISTA ANCHE DINNANZI A QUESTO RITRACCIO.Con stima Giordano
RispondiElimina