Partiamo subito col grafico dello S&P 500:
L'indice americano ha chiuso a 1.195 registrando un + 3,41%.
Ultime sedute:
Come si può osservare dal grafico, il gran balzo ha permesso all'indice di sopravanzare la 25+5 e quindi di invertire il trend di lungo termine.
Però, non vi sarà sfuggito che lo S&P 500 ora si ritrova a ridosso della trendline inferiore (A) dell'ex canale rialzista.
E' la stessa trendline sulla quale l'indice, a fine settembre, ha prodotto un pull back, riconoscendola come resistenza.
Apriamo ora una parentesi: un rialzo, a differenza di un calo, necessità di volumi considerevoli per poter esser considerato solido.
Grafico:
Come si può osservare, nelle ultime sedute in cui lo S&P 500 è salito, i volumi non solo non sono cresciuti ma sono progressivamente scesi.
Sia ben chiaro che i volumi possono giungere in un secondo momento, ma dovendo analizzare i dati presenti e non quelli futuri non possiamo che evidenziare che la partecipazione del mercato a tale rialzo non è affatto consistente.
In parole semplici, sembra esserci poca convinzione da parte degli operatori con più risorse.
Inoltre, il Detrended segnala un buon ipercomprato (anche se non ai livelli di quello del nostro Ftse Mib).
In sintesi, nonostante la tendenza di medio/lungo periodo positiva, lo S&P giunge a ridosso di una resistenza importante in ipercomprato e con volumi decrescenti.
Tuttavia, la chiusura sui massimi ne rende probabili di ulteriori nella seduta di oggi, e quindi è plausibile che la resistenza (A) sia sforata, ma, per i motivi citati, non in modo definitivo.
V'è un'altra considerazione da fare: la solidità di un movimento rialzista non si misura in base a dove esso sia in grado di spingersi, ma in base a una sequenza ordinata di massimi e minimi decrescenti che al momento non c'è.
Riccardo Fracasso
Ciao Riccardo, in base alla tua analisi apriresti posizioni short sul mercato americano oggi pomeriggio magari anticipando un po' i tempi ma visto l 'avvicinarsi della trendline Su cui dovrebbe fermarsi il recupero?ovviamente cautelandosi con uno stop löss ? Ciao buona giornata
RispondiEliminaCiao Michele,
RispondiEliminapremesso che sarebbe più prudente attendere il respingimento dalla trendline, ad ogni modo condivido la tua strategia, purchè accompagnata da stop loss.
Buongiorno Riccardo,cambiando strategia,ho recuperato molto affidandomi ad Unicredit.Ho recuperato tutto il mal tolto dello short.Mi sono girato al rialzo,e di gran carriera ecco fatto un bel 9%.
RispondiEliminaOra sono con te quando vedi molte cose poco chiare,volumi,gap aperti e notizie a dir poco allarmanti.Se ascoltiamo le parole di Trichet c'è da stare male.
Ma i mercati fanno ciò che vogliono.E io oggi li ho seguiti,e mi hanno ripagato.Ho comunque venduto perchè chi si accontenta gode,e un 9% chi lo rivede piu??Poi sull'intero mio capitale.
Grazie Riccardo per esserci mentre scrivo sta crollando tutto...e questo per me che ho realizzato,è una grandissima soddisfazione.Adesso vediamo il perchè del crollo.Ciao Giordano.
Riccardo,non devi nemmeno dubitare un secondo che io possa pensare a critiche,o pensare che io mi possa offendere!Ma poi tu hai il diritto di critica,visto che da te ho solo da imparare.Quest'operazione è venuta dal trend di Unicredit esplosivo,e mi sono detto:un giorno anch'io da Leone.Ed eccomi qui,col mio portafoglio ricaricato.
RispondiEliminaInoltre cosa ne pensi del voto slovacco??Darà un ulteriore impulso?Grazie,Giordano.
Da quel che leggo deve ancora esser diffuso o hai notizie in merito?
RispondiEliminaAd ogni modo ritengo che un mancato voto possa dare un forte impulso ribassista, mentre un voto positivo non possa spingere più di tanto al rialzo i mercati...al limite qualche temporanea fiammata.
Credo alle 18 sarà diffuso.Quindi in After Hours questa sera qualcosa si può fare.Salvo non passi,allora saranno dolori.Giordano.
RispondiEliminaSono liquido come l'acqua.......Ma se il voto è positivo una piccola e veloce operazione mi sa che la faccio.Ma fosse Negativo allora,la soddisfazione di aver venduto sarebbe tripla.Giordano
RispondiElimina