lunedì 10 ottobre 2011

CRISI: ACCORDO MERKEL-SARKOZY.



A seguito dell'incontro tra Angela Merkel e Nicolas Sarkozy, quest'ultimo in conferenza stampa a Berlino ha affermato: 'Daremo una risposta globale, durevole e rapida alla crisi entro la fine di questo mese. Oggi non forniremo dettagli della soluzione, perché si tratta di un pacchetto completo che presenteremo entro il G20. Noi siamo completamente d'accordo. Francia e Germania hanno posizioni assolutamente allineate su tutti gli aspetti della crisi e sappiamo perfettamente quale strada vogliamo percorrere, ma ci sono le istituzioni europee, c'è un patto, e ci sono i mercati '.

In parole semplici, la Merkel e Sarkozy oggi hanno comunicato al mondo intero di aver trovato la soluzione alla crisi.  
Mi sbaglierò, ma ho qualche dubbio in merito.


Passiamo al grafico del Ftse Mib: 


Il nostro indice ha chiuso a 16.098 punti registrando un +3,66%.


Ultime sedute:


Abbiamo superato i massimi dell'1 settembre (15.752) e ci siamo quindi avvicinati notevolmente al secondo obiettivo (16.144 punti) che avevamo identificato come quello più plausibile.

Le medie mobili spostate ci indicano un'impostazione saldamente rialzista ma il Detrended, in fase di forte ipercomprato, ci segnala che siamo arrivati a questo punto col fiato corto, rendendo difficile allunghi fino al terzo obiettivo (16.899).  
Tuttavia, la chiusura sui massimi ne rende probabili ulteriori nella seduta di domani, ma nulla vieta che dopo averli segnati si inizi a scendere.


Riccardo Fracasso

2 commenti:

  1. Non voglio entrare in merito a dove si arriverà sul Ftse mib,ma quell'Hummer di inversione visto a 14 100 circa(se non ricordo male),ha avuto piene conferme.Inoltre l'S&P è rientrato in pieno nel canale rialzista.Sinceramente dubito che si possa tornare sui minimi.Credo che siano già stati toccati..e le resistenze diventano supporti.Poi il futuro cosa ci riserverà non so,ma l'evidenza è qui davanti ai nostri occhi.Il mercato ha grandissima voglia di ripresa...e stanno convincendo persino chi come me vedeva il mercato SOTTO I MINIMI DI MARZO 2009,a rivedere la mia strategia....nonostante i dati pessimi,una recessione alle porte,prezzi oil alle stelle,debiti stratosferici e disoccupazione galoppante.UN QUADRO A DIR POCO ALLARMANTE...Ora però non leggo piu nessuno convinto di tali fatti.Nemmeno i piu pessimisti,e nemmeno i tagli di giudizio sui debiti sovrani...piu nulla.Il sentiment cambia da un giorno all'altro.Ma rimane un fatto..i fondamentali non sono cambiati.Con stima Giordano.

    RispondiElimina
  2. Grazie Riccardo.Intanto ci mancherebbe,tu esponi la tua visione dei mercati seguendo le tue capacità di nalaisi.E dinnanzi a tanta grazia io mi inchino.Ho solo che da apprendere da te.Perciò giustamente tu fai analisi,e non sei un veggente,ma trai conclusioni sulla base delle tue conoscenze.Io sottolineo solo che ovunque vedo ottimismo,fase post disperazione.Ma come dici tu potrebbe essere un bel trappolone gigante,perchè non vedo i fondamentali buoni.Almeno per ora,e vedo solo correre i debiti.Rimango in attesa degli eventi e semmai seguo l'onda con i soliti stop loss.Per fortuna esistono.Grazie Riccardo per la tua disponibilità.Giordano.

    RispondiElimina