venerdì 11 giugno 2010

RATING



Il rating è una valutazione che serve per classificare i titoli obbligazionari in base al rischio di insolvenza.
I rating sono  pubblicati periodicamente da agenzie specializzate, le più importanti sono MOODY'S, STANDARD & POOR'S e FITCH RATINGS.
Il giudizio si basa principalmente su analisi quantitative (bilancio) e qualitative (settore, managment).
Dopo la votazione del rating, questo viene comunicato alla società, banca o Stato oggetto di valutazione che può  contestarlo ed appellarsi, fornendo informazioni aggiuntive e richiedendo di avere un’ulteriore analisi.
La società di rating può, se lo ritiene necessario, riunirsi e deliberare di nuovo sul rating alla luce delle informazioni aggiuntive, decidendo di cambiare il voto o di mantenere quello deciso in precedenza.

Il rating si distingue in quello di breve periodo e quello di lungo; nel primo caso si valuta la solvibilità entro 12 mesi mentre nel secondo caso si valuta la solvibilità futura dell’emittente.

Le numerose classi si possono concentrare in due grandi raggruppamenti:

  • investment grade:  titoli con capacità di rimborso piuttosto probabile;

  • speculative grade:  titoli speculativi, non sicuri.


I rating possono essere confermati, alzati (upgrade) o declassati (downgrade).

La Credit Watch è una lista che include i rating posti sotto osservazione nel breve periodo; quando il giudizio è seguito dall'aggettivo ‘positivo’,  vi è la possibilità che, al termine dei lavori di analisi si realizzi un upgrade, quando invece è seguito dall’aggettivo ‘negativo’ v’è il pericolo di un dowgrade.

L’outlook è la visione nel medio-lungo periodo e si distingue in:  positivo (possibile ma non certo futuro upgrade), negativo (possibile ma non certo futuro downgrade) e stabile.
I finanziatori delle società  di rating le agenzie di stampa e la comunità finanziaria, ma soprattutto le stesse società emittenti oggetto dell'indagine il che evidenzia un evidente conflitto d'interessi e rende abbastanza inaffidabili i giudizi.




Nessun commento:

Posta un commento