mercoledì 28 dicembre 2011

FTSE MIB: NON BASTA LA SPLENDIDA ASTA DI BOT E CTZ.



Stamattina il Tesoro ha emesso dei Ctz e dei Bot a 6 mesi.
Quest'ultimi sono stati collocati ad un rendimento annuo del 3,251%, risultato fantastico se confrontato con il 6,504% dell'asta di fine novembre.
Ciò sta a significare che il mercato ritiene meno probabile di un mese fa il rischio di default dell'Italia nel breve periodo.

Dopo un momentaneo forte calo, i rendimenti dei BTP decennali si sono riportati al 7%, livello non sostenibile nel lungo termine.
Sicuramente la recente riduzione dei rendimenti a breve rappresenta un buon segnale, ma per tornare alla normalità è indispensabile che anche quelli delle scadenze più lunghe scendano, e parecchio, altrimenti il calo sulle scadenze ravvicinate si rivelerà solo temporaneo, ed è proprio quest'ultima l'ipotesi che prevedo succederà.


Grafico del Ftse Mib:


Il nostro indice ha chiuso a 14.796 punti, registrando un -0,85%.


Ultime sedute:



La chiusura sui minimi ne rende probabili ulteriori nella seduta di domani.

Ieri si diceva: "A mio parere, fino a quando non saranno invertiti al ribasso (oggi non è successo) il trend di medio e quello di lungo periodo, ogni operazione short sarebbe accompagnata da rischi eccessivi.".
E ancora: "L'indice è a ridosso della 25+5 e vicino alla 7+5, per cui presumibilmente sapremo presto le sue intenzioni".

Bene, oggi il trend di lungo (il Ftse Mib è sceso sotto la 25+5) si è invertito al ribasso e ciò diminuisce i rischi per eventuali operazioni ribassiste.
Insomma, per il momento le intenzioni non sembrano delle migliori, e tale timore è confermato dalla debolezza del settore bancario, che nel nostro listino pesa molto.
Le vendite dei titoli bancari del nostro listino, in un periodo in cui è lecito attendersi un loro rimbalzo (asta BCE e ottimo esito dell'asta odierna del nostro Tesoro) lascia più di qualche sospetto.
Non è da escludere che alcune mani pesanti se ne stiano liberando.

Tuttavia, superato un ostacolo, ora ve n'è subito un altro: la 7+5.
Nel caso si dovesse invertire al ribasso anche il trend di medio, il mercato avrebbe le carte in regola per perforare il supporto a 14.430 punti e dirigersi verso uno degli obiettivi indicati.

Ad ogni modo, è bene non scordare che al momento la 7+5 non è stata perforata.

Interessante quanto sta succedendo dall'altra parte dell'Oceano, dove lo S&P, mentre scrivo, si sta muovendo sotto la media mobile a 200 giorni.


Riccardo Fracasso


                  SEGUICI TUTTI I GIORNI VIA E MAIL. CLICCA QUI.


5 commenti:

  1. Buonasera Riccardo
    Il nostro indice stamattina e arrivato a guadagnare 1.20% successivamente poco prima l ' apertura di wall streat e' calato il profondo rosso.
    Come mai siamo tanto vincolati dall ' America?
    Quali sono le attuali resistenze e supporti del nostro amato ftse mib?

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    l'america è il mercato più grande al mondo ed è normale influenzi gli altri, anche se a volte lo fa in modo più evidente di altre.
    Se guardi l'ultimo anno però, ti accorgi che non siamo poi così vincolati...da inizio anno noi perdiamo quasi il 27% mentre lo S&P è intorno alla parità.
    Resistenze statiche = 15.210-16.155-17.053
    Resistenze dinamiche = la retta rossa.
    Supporti statici = 14.430-13.610
    Tuttavia, questi sono i supporti tradizionali, io spesso ricerco invece gli obiettivi con l'utilizzo di Fibonacci e sono quelli indicati nel grafico.
    Non ti sei firmato, come ti chiami?

    RispondiElimina
  3. Ciao Riccardo
    Scusa per prima sono Matteo.
    La ex resistenza a14800 non e ora un supporto?
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  4. E' stata superata e perforata troppe volte...in tal caso un'area perde di importanza.
    Io se proprio dovessi cercare qualche appiglio per salire, lo farei rivolgendomi alla 7+5 (linea azzurra sul grafico) e sperando in oltre in un recupero americano.
    Però, lo dico per esperienza, non è bene in finanza sperare.
    Molto meglio analizzare il grafico in modo freddo, come se non possedessimo nessuna posizione in portafoglio.
    Insomma, senza fare il tifo per le posizioni prese.

    RispondiElimina
  5. Certo Riccaedo
    Hai perfettamente ragione per quello che concerne le speranze, meglio analizzare i grafici, ma scusa la 7+5 non e' situata a ridosso 14750/14800
    Ciao Matteo

    RispondiElimina