martedì 29 novembre 2011

S&P: SEGNALI DI STANCHEZZA.



Partiamo subito col grafico dello S&P 500:


L'indice americano ha chiuso a 1.195 punti, registrando un +0,22%.


Ultime sedute:



Non posso che confermare la mia visione: nell'attuale contesto economico e con i trend di medio e di lungo periodo negativi,  ritengo improbabile che il mercato possa superare con convinzione l'area di resistenza (1.220-1.230 punti).

Inoltre, pur rimanendo tale soglia l'obiettivo del rialzo, come sottolineato nell'ultimo articolo dedicato allo S&P, non è detto che sia raggiunto.

Ieri l'indice ha toccato un massimo a 1.204 punti, ma non è stato mantenuto in chiusura a causa delle vendite scattate proprio nell'ultima ora, fase rilevante e spesso rivelatrice della seduta.

Ci sono buone possibilità (anche se non si può ancora parlare di evento probabile) che il recupero iniziato venerdì pomeriggio possa essersi esaurito col massimo segnato ieri (1.204 punti), e che con la seconda parte della settimana si rispetti la regola secondo la quale la chiusura di un periodo (la scorsa settimana) sui minimi (1.159) ne anticipi di ulteriori nella successiva (la settimana in corso).


Riccardo Fracasso


 

4 commenti:

  1. Buona sera sono Franco.Mi pare che non ci siamo.
    Leggo a distanza il vostro blog da una settimana,vedevate nuovi minimi,con l'America pronta a scendere a 1000 punti sullo S&P 500,escludavate sicuramente il pull back a 1220.INSOMMA,non ne avete presa una.Dura la vita dell'analista.

    RispondiElimina
  2. Buona sera,sempre Franco.No no,vede è tutto scritto nelle sue analisi,dove affermava che era improbabile il pull back sull'S&P e che questa settimana sarebbe stata negativa visto le chiusure sui minim di venerdi scorso.Lo lasci dire e ribadire,non ne ha presa una.Mi cestini pure,non c'è problema.Ma prima modestamente ammetta i suoi errori.La piu bella settimana mai vista di questi tempi.....

    RispondiElimina
  3. Chi?Io sono Franco non ?giordano?.E chi sarebbe sto caruso......??Vedete,siate realisti,e smettetela di fomentare catastrofi che non avvengono.Poi non vorrei che questo sig."giordano" arrivasse,e se la prende con Voi.Attenti a tirare in ballo persone che non ci sono,potrebbe diventare diffamante.Ma dove è la sig.ra Monica,vorrei fagli un paio di domande :-).Buonassera.

    RispondiElimina
  4. Me le faccia pure le domande, sono qui che aspetto.

    RispondiElimina