Partiamo subito col grafico dello S&P 500:
L'indice americano ha chiuso a 1.207 punti registrando un + 0,98%.
Ultime sedute:
Come si può notare dal grafico la chiusura dello S&P ha oltrepassato la trendline 'A'.
Tuttavia, attenderei per affermare che il canale rialzista sia recuperato.
I motivi?
Innanzitutto la presenza dell'area di resistenza 1.220-1.231; ieri l'indice ha toccato un massimo proprio fino a 1.220 per poi perdere circa un punto percentuale.
Sia ben chiaro: non mi sfugge l'attuale impostazione rialzista (7+5 e 25+5 sotto l'indice), e ovviamente ritengo sia troppo presto per poter già ora sostenere che il massimo segnato ieri dallo S&P 500 rappresenti il top del movimento rialzista in corso, ma è un'ipotesi da tenere ben in considerazione.
Inoltre, abbiamo un Detrended sempre più alto; come abbiamo avuto modo di osservare nulla vieta che il mercato salga a dispetto anche di un forte ipercomprato ma l'esser arrivati a ridosso di una forte area di resistenza col fiato corto, rende più complicata l'impresa del suo superamento.
Infine, la chiusura distante dai massimi non ne 'impone' di ulteriori in quella odierna.
Per chi avesse aperto posizioni ribassiste a ridosso della trendline 'A', prima che fosse superata, a mio avviso è preferibile fissare lo stop loss appena sopra l'area di resistenza 1.220-1.231.
Riccardo Fracasso
Buongiorno Riccardo, mi hai risposto indirettamente nel senso che volevo una tua conferma agli stop da applicare per i mercati americani per chi avesse aperto posi short.
RispondiEliminaSecondo Te potrebbe essere arrivato il momento buono Per aprirne anche sul nostro indice?visto come siamo arrivati tirati in area 16500 ? Oppure in base ai tuoi indicatori occorre ancora un altro spunto per arrivare Al target che avevi indicato tu , come terzo livello, a 16900?ciao un saluto
Buongiorno Riccardo,ascoltandoti fino in fondo non ho aperto posizioni rialziste.E sono rimasto liquido.E PER QUESTO TI RINGRAZIO...Ora voglio vedere se questo è un ritraccio fisiologico dopo un piu 25%(vado a memoria) dai minimi annuali...oppure è l'inversione di cui tu scrivi.Attendo segnali.Con stima Giordano.
RispondiEliminaCaro Riccardo mi sa che ci avevi e ci avevamo preso nel pensare ad una possibile pausa mentre scrivevamo i precedenti post? Come la vedi ? Ciao
RispondiEliminaCiao Riccardo,
RispondiEliminascusa se ti disturbo pure io, ma vorrei chiederti un parere sul Dax. Siccome non e' possibile lavorare al ribasso sul nostro mercato, ho pensato di utilizzare quello. Ma secondo te e' possibile che faccia una strada cosi' tanto diversa dal nostro ftse mib? So che noi siamo molto piu' disastrati dei tedeschi, pero' , considerato che comunque la barca su cui viaggiamo tutti noi europei e' comunque piena di falle, un po' di soddisfazione potrei averla anche dagli short sul dax.
Che mi dici?
BE' CERTO!
RispondiEliminaDICONO CHE IL MONDO NON FINISCE E CHE NON BISOGNA SPAVENTARE I CLIENTI E CHE SICURAMENTE LE AUTORITA' TROVERANNO UNA SOLUZIONE.
INSOMMA , LA CATTIVA SONO IO CHE CERCO DI FARE IL POSSIBILE PER TENERE AL RIPARO I PATRIMONI CHE, TRA LE ALTRE COSE, SONO LA FONTE DEL MIO LAVORO.
MAH !
E COMUNQUE RIBADISCO : IL TEMPO E' GALANTUOMO !
Ciao Riccardo,devo dirti mi piacerebbe CHE UNA SOLA PERSONA AL MONDO SCRIVA in modo inequivocabile i target di questo mercato.Dalle convinzioni personali e dai numeri dell'economia reale,e aggiungo dai debiti sovrani.E se vuoi dall'AT.Detto questo io ero convinto che saremmo scesi sotto i minimi di marzo 2009.Per capirci intorno ai 10 mila punti.Adesso nessuno piu ci crede,e quest'ottimismo creato,o forse reale visto che per ora non fallisce nessuno(sulla carta perchè nella realtà America trpla A è fallita,Grecia è fallita)sta sconfiggendo massicciamente il pessimismo.Ora se te la senti,mi puoi dire tu dove credi si possa arrivare??Io ho letto un tuo target sull'S&P a 350 punti.Adesso che si è a 1190 mi SEMBRA Impossibile.Ma ci credi ancora?E se te la senti Noi dove arriveremo?Grazie Giordano.
RispondiEliminaMonica, se ti conforta sono le stesse parole che mi sento dire io...in particolare che le autorità interverranno.
RispondiEliminaIl fatto stesso che Bernanke negli ultimi incontri abbia evidenziato sempre gli interventi già attuati e nessuno di nuovo, la dice lunga sulla quantità di cartucce che hanno a disposizione le autorità.
Se dopo quanto successo quest'anno i tuoi colleghi non ti riconoscono che avevi ragione, dubito lo faranno anche se dovessimo finire per terra.