lunedì 17 ottobre 2011

LA MERKEL AIUTA I RIBASSISTI.


Alla luce di quanto dichiarato dal portavoce della Merkel, andiamo ad osservare la reazione dello  S&P 500:



L'indice americano ha chiuso a 1.201 punti, registrando un -1,94%.


Ultime sedute:



La regola secondo la quale le chiusure sui massimi ne rendono probabili di ulteriori nel periodo successivo, è stata stravolta dalle dichiarazioni provenienti dalla Germania.
Difatti, lo S&P 500 venerdì aveva chiuso sui massimi, ma nella seduta successiva (Ndr: oggi) non ha fatto che scendere.

Questa è senza dubbio una buona notizia per i ribassisti, poichè è rimasta inviolata l'area di resistenza (1.220-1.231) proprio nel momento in cui vi erano le premesse per un suo superamento.

Il Detrended, seppur in calo, segnala una situazione di ipercomprato.

Inoltre, la chiusura in prossimità dei minimi ne rende probabili ulteriori domani.

Per di più, l'indice ha concluso la seduta sotto la trendline 'A', elemento decisamente negativo.


Ad ogni modo, siamo soltanto a  lunedì ed è quindi bene attendere la seconda parte della settimana per aver conferme o smentite delle criticità tecniche che sono emerse oggi.


Vi lascio informandovi che domenica il LEAP/2020 ha pubblicato un nuovo report, il GEAB 58, nel quale, in estrema sintesi, prevede per il primo semestre del 2012 la scomparsa del 10-20% delle banche occidentali.


Riccardo Fracasso

2 commenti:

  1. CIAO RICCARDO,
    MI HA COLPITO UNA COSA CHE HAI DETTO IERI, E CIOE' CHE MPS HA GRANDI ATTIVI. MA DA DOVE HAI TRATTO QUESTA NOTIZIA? PERCHE' DAI DATI IN MIO POSSESSO RISULTA INVECE CHE MPS E' UNA DELLE BANCHE ITALIANE MESSE PEGGIO, INSIEME AL BANCO POPOLARE.ANCHE LE NOTIZIE CHE MI ARRIVANO RIGUARDO LA DIFFICOLTA' ( PER NON DIRE IMPOSSIBILITA') DELLA STESSA AD EROGARE CREDITO VANNO IN QUESTA DIREZIONE.
    TUTTE LE BANCHE IN QUESTO MOMENTO FATICANO A DARE SOLDI, MA QUESTA HA FERMATO ANCHE LE EROGAZIONI GIA' DELIBERATE.
    INSOMMA IO NON LA VEDO MOLTO BENE.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Riccardo.Vero è che dopo il ritraccio,l'ennesimo..la borsa scende sino ad un -1% e poi risale e vira e chiude in positivo.Il tutto fornisce indicazioni che dicono chiaramente:abbiamo tutti paura,tutto può accadere,ma non si mollano le redini.Cosa ne pensi di piazzarci Long?Intendo da qui a fine anno almeno?Una follia?La mia visione ribassista perde forza giorno dopo giorno.LA BORSA NON NE VUOLE SAPERE DI SCENDERE,e appena succede aggiusta il tiro e risale.E intanto si perdono occasioni.Se sbaglio visione...VOGLIO CHE TU MI DICA ONESTAMENTE cosa ne pensi.Possiamo metterci long,oppure è un suicidio perchè tanto si scenderà??Perchè tra poco succederà l'inevitabile??Ossia fallimenti ecc...ecc...ecc..Grazie Giordano.

    RispondiElimina