Partiamo subito col grafico del Ftse Mib:
Il nostro indice ha chiuso a 16.955 punti, registrando un sonoro +5,49%.
Ultime sedute:
Nell'ultima settimana, in più occasioni, si era sostenuto che prima di dar per certo l'inizio di un movimento ribassista era sicuramente più prudente attendere qualche conferma (rottura convinta del supporto (linea blu) ed inversione dei trend di medio e di lungo periodo).
Se da una parte è giusto ricordare quanto appena scritto, dall'altra devo onestamente ammettere che la reazione (perlomeno quella a caldo) alle decisioni dell'UE è stata opposta a quella da me immaginata.
Torniamo ora al quadro tecnico.
Se da una parte è giusto ricordare quanto appena scritto, dall'altra devo onestamente ammettere che la reazione (perlomeno quella a caldo) alle decisioni dell'UE è stata opposta a quella da me immaginata.
Torniamo ora al quadro tecnico.
Questa giornata si è portata via persino quel tassello indispensabile per la formazione di un movimento ribassista: il riconoscimento di una resistenza.
Il Ftse Mib, difatti, ha superato con convinzione i 16.639 punti (linea rossa).
Ma la novità che dovrebbe allarmare di più i ribassisti la vediamo nel seguente grafico:
Inoltre, la chiusura vicina ai massimi lascia presupporre che almeno nel corso della seduta di domani, l'indice si spingerà oltre.
Sia chiaro, però, che al momento non si può parlare di rottura poichè il margine col quale la resistenza è stata superata è eccessivamente esiguo.
Tornado al grafico delle ultime sedute, è evidenziato un gap up.
Per chiuderlo, l'indice dovrà scendere fino a 16.372 punti.
Il forte ipercomprato (vedi Detrended primo grafico) potrebbe favorire la chiusura del gap (difficile, anche se non impossibile, che ciò si verifichi già domani) e, se così fosse, l'indice tornerebbe all'interno del canale ribassista.
Se così fosse non potrei che confermare che il recupero in corso da oltre un mese, nonostante la consistenza, sia un semplice rimbalzo all'interno di un canale ribassista.
Va inoltre detto che in questa giornata, chiaramente a favore dei rialzisti, un elemento negativo esiste: solitamente un rialzo, nella sua fase finale, accelera prima di invertire.
Il deciso allungo odierno potrebbe dirci che il rialzo è quasi esaurito.
In sintesi, la seduta è stata indubbiamente a favore dei rialzisti, ma potrebbe volerci indicare qualcosa di ben diverso da quel che appare.
Riccardo Fracasso



Ciao Riccardo,
RispondiEliminasai, queste giornate sono quelle che mi mettono piu' in difficolta', perche' siccome sono anche io molto pessimista e dico la verita' ai clienti, succede che questi, molto spesso, mi tacciano di catastrofismo e qualcuno mi dice pure ch devo studiare di piu' perche' evidentemente non leggo bene i giornali. Penso che i risparmiatori italiani dovrebbero essere salvati prima di tutto da se' stessi......