venerdì 14 ottobre 2011

FTSE MIB: UN +4,9% SETTIMANALE.


Partiamo subito col grafico del Ftse Mib:



Il nostro indice ha chiuso a 16.290 registrando un +2,49%.


Ultime sedute:



E' evidente che non c'è stata la conferma che attendavamo a livello settimanale dell'inizio della correzione che sembrava essersi avviata ieri.

Se la settimana si fosse conclusa sui valori di ieri, o ancor meglio sotto (non troppo), avremo avuto una candela settimanale con chiara valenza negativa.

Tuttavia, così non è stato; resta quindi intatto l'obiettivo a 16.899 punti.

Il trend di medio e quello di lungo periodo restano saldamente positivi.

Il Detrended sale e segnala un forte ipercomprato.

Ora, lo sguardo dovrà esser rivolto allo S&P 500, che dovrà dimostrare se avrà la forza di rompere l'area di resistenza (1.220-1.231) o se inizierà a scendere.

Nel primo caso ovviamente noi proseguiremo la salita, nel secondo dovremo invece finalmente invertire.

Riccardo Fracasso

5 commenti:

  1. Ciao Riccardo.. con quell'hammer sui 13100 dovevamo comprare e tenere date le chiare divergenze positive suglio oscillatori. lo SP500 poi è rientrato nel canale ascendente che aveva perforato. E se avessimo gia' fatto i minimi e iniziasse davvero un ciclo di lungo fortemente bullish? pensiamo che forse le catastrofi economiche sono gia' scontate dal mercato ( il dubbio mi viene ).

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo. In parte sono d'acordo con quello che dice "l'anonimo" nel senso che probabilmente tutti avrebbero scommesso su un test dei minimi di marzo 2009 e poi di un bel rimbalzo rabbioso del mercato. Ma chi fa il mercato ha anticipato tutti e c'era da aspettarselo. Cosa sarebbe successo in tutta onestà se li avessimo toccati davvero? (e prima o poi li toccheremo davvero!)Forse sarebbe scoppiato il panico o forse no. Ma a volte si vanno a cercare mille motivazioni col senno di poi. Quello che mi colpì quel giorno dei 13100 sono stati i 7.500.000 pezzi scambiati di lixor lever ftse mib. Mi son detto: qui qualcuno prepara qualche cosa. E mi sono anche chiesto come mai in questi giorni sono arrivati decine di declassamenti e il mercato se ne infischia. Con i fondamentali che ci sono dovremmo essere ben più sotto. Morale: E' EVIDENTISSIMO CHE IN QUESTE 2 SETTIMANE QUALCUNO E' INTERVENUTO NON SOLO A COMPRARE BOND MA PROBABILMENTE ANCHE QUALCOS'ALTRO. Come dice un esperto che entrambi apprezziamo, il destino del mercato è una cosa ma le intenzioni degli uomini sono un'altra cosa. E gli uomini faranno sempre di tutto per cercare di frenare il destino dei mercati che oramai è segnato.......ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Riccardo sono Giordano,io mi firmo.Oggi nonostante la super performance del nostro indice....ho fatto SPLASH.Se guardi bene il maledetto FTSE MIB sui massimi a piu 3,50% ha perso piu di 1 punto...ed essendo posizionato sui bancari,vicino ai massimi,ho preso una bella lezione da oscar mondadori.I BANCARI SONO PRECIPITATI NEL POMERIGGIO.Noi abbiamo un indice che è talmente truffaldino che ti deruba 3 volte su 4!!All'apertura sembrava panic sell,a metà pomeriggio RALLY SENZA FIATO,poi di nuovo tracollo dai massimi.MONTAGNE RUSSE che se mal cavalcate ti spezzano l'osso del collo.E intanto i falliti Americani volano,senza battere ciglio.Noi chiudiamo sempre indecisi,e appena noi chiudiamo LORO PARTONO per nuove e ripide salite.Mi sto stancando di questa vita......che tu pensi una cosa...e loro fanno si che te ne penti sempre.Poi quando te ne penti...loro partono...insomma..giocano sempre al contrario di qello che pensi,e ti derubano.S&P 1225 incredibile,ma vero.Con stima Giordano.

    RispondiElimina
  4. Si Riccardo ricordo che si era parlato di uscire prima....vendi e pentiti è una regola che vale sempre e tu lo avevi giustamente consigliato. Volevo aggiungere che nelle ultime 2 settimane sono cambiate molto le TEMPISTICHE degli interventi politici. Probabilmente siccome i politici di mercati ne capiscono poco dopo aver contribuito a seminare panico si sono fatti consigliare su come e quando intervenire. Per esempio hanno deciso di annunciare le loro decisioni in merito alle misure da prendere verso il 24 ottobre, cioè quando il mercato sentirà l'influenza del periodo di breve o mensile che volge al ribasso così potranno probabilmente aiutarlo a sollevarsi. Poi siccome ormai si sta scontando la rinegoziazione del debito greco (ovvero se avanzi 100 prendi 50 prendere o lasciare) stanno rinforzando il sistema per parare i colpi. D'altra parte quando avverrà fra breve un conto e far cadere la borsa da 13000 punti un conto e farla cadere da 17/18000. Che dici?

    RispondiElimina
  5. Riccardo scusa per l' "anonimo" sono Antonio. il mio post era solo "provocatorio" in quanto sono perfettamente in linea con te sul Bear market secolare, come dice Macallè, inversione con la I maiuscola madre di tutti i ribassi... ma volevo sentire sentire la tua risposta. Ma la cosa che piu' mi preoccupa e' il fatto che potrebbe succedere qualcosa di molto grave a giustificare tali ribassi ( a Roma si hanno i primi sentori..). Speriamo bene...

    RispondiElimina