martedì 11 ottobre 2011

EFSF: SLITTA IL 'SI' DELLA SLOVACCHIA.



Ieri, a causa dell'astensione di un piccolo partito della maggioranza, non è arrivato il tanto atteso 'si' da parte del governo slovacco per approvare i nuovi poteri assegnati al Fondo Salva Euro.
Tuttavia è previsto che il buon esito arrivi entro la fine della settimana e questo i mercati dovrebbero averlo già scontato.

Passiamo ora al grafico dello S&P 500:



L'indice americano ha chiuso a 1.195 punti registrando un +0,05%.

Ultime sedute:



Lunedì lo S&P, non trovando ostacoli, è balzato di un 3,41%  fermandosi solo a ridosso della trendline 'A', ed il giorno seguente (Ndr: ieri), visto l'intralcio, ha chiuso realizzando un +0,05%.
E' evidente che anche la seduta di ieri ha confermato la valenza di tale resistenza.

La 7+5 e la 25+5 restano sotto l'indice, il che vuol dire che trend di medio e di lungo periodo rimangono rialzisiti.

Il Detrended continua a segnalare ipercomprato.


Considerando tutti gli elementi messi sul tavolo, in assenza di impreviste notizie positive, anche per lo S&P appare probabile almeno una correzione.
Talvolta in queste situazioni mi è capitato anche di vedere il mercato restare 'aggrappato' alla resistenza per qualche seduta, senza superarla (nelle chiusure) e salendo leggermente grazie all'inclinazione verso l'alto, per poi lasciar la presa e cadere.
Ieri è rimasto infatti appeso; vedremo se lo rifarà oggi o se vorrà iniziare a scendere.
Con oggi entriamo nella seconda parte della settimana, ed i mercati potrebbero già svelarci le proprie intenzioni.


Riccardo Fracasso

2 commenti:

  1. Buongiorno Riccardo,stando molto attento all'analisi tecnica,questo TORO DI MERCATO come puoi vedere non lo ferma nessuno.
    Si possono cercare elementi ultra negativi,e ce ne sono!!Ma il mercato dice Buy,e tutto il resto conta poco.Tant'è che siamo già a 16300 punti.Cosa che 2 settimane fa ce le sognavamo.Dove si arriva??Tu meglio di me sai che se superiamo 17500, è inversione definitiva,e non manca molto..Attendiamo ma io cavalco l'onda con stop loss rigidi.Nemmeno la Slovacchia frena il Toro.Niente.Con stima Giordano.

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo,la nostra borsa viaggia ad un 3% al giorno,forse dobbiamo attendere,forse dobbiamo sperare che succeda l'irreparabile,ma intanto stiamo perdendo un treno che corre senza freni.Questo trend rialzista è davvero unico,ci sono i volumi,e sino ad oggi è stato affidabile.Da 13100 mila a 16500 mila con la classica "v" che per ora è ancora in costruzione..ma le premesse direi ci sono tutte e sono buone.Un grandissimo recupero,basato se vuoi sul niente,ma per noi tutti c'è solo un fine che è quello di fare Plus valenza.E le notizie buone come vedi vengono scandite con un timing che è a dir poco INCREDIBILE.Sembra che ci sia un burattinaio che muove i fili.E forse credo sia cosi.....Giordano.

    RispondiElimina