domenica 25 settembre 2011

S&P 500: SI CHIUDERA' IL GAP?


Nell'ultimo articolo si era affermato che l'andamento del nostro Ftse Mib sarebbe dipeso molto da quella dello S&P 500.

Grafico:



L'indice americano ha chiuso a 1.136 punti, registrando un +0,61%.


Ultime sedute:



Vi dico subito che è impossibile stabilire già ora quali siano le intenzioni dello S&P; tuttavia, in base agli elementi che abbiamo, cercherò di metter sul tavolo un'ipotesi che ritengo, al momento, abbastanza credibile, pur essendovene anche altre. 

La 7+5 e la 25+5 sono ampiamente sopra l'indice, e ciò significa che il trend di medio e quello di lungo restano saldamente ribassisti.
Però, proprio perchè molto distanti lasciano aperta la possibilità di un rimbalzo.

Tale recupero potrebbe consentire la chiusura (o almeno il tentativo) del gap down che avevamo evidenziato venerdì. 
Lo S&P, per poterlo colmare completamente, dovrà salire almeno fino a 1.166 punti.

Non escludo inoltre un pull back in prossimità dell'ex supporto rappresentato dalla trendline 'A', per riconoscerlo stavolta come resistenza (al momento, ipotesi oltre tali livelli sono poco probabili).

Tale rimbalzo, inoltre, consentirebbe al Detreded di scaricare quel moderato ipervenduto che attualmente segnala.

A questo punto (chiuso il gap e a pull back avvenuto), se la 7+5 e la 25+5 non saranno state superate, avremo buoni motivi per iniziare a scendere violentemente.
In tal caso il nostro Ftse Mib potrebbe rompere i minimi del 9 marzo 2009 di 12.332 punti.

In sintesi, considererei un eventuale recupero come un movimento rialzista con valenza negativa.



Riccardo Fracasso

5 commenti:

  1. Mah...puo' darsi tu abbia ragione perchè in effetti il flag ribassista dello SP500, parla molto chiaro! Pero'... questo eccesso di pessimismo in giro, le put nettamente superiori alle call.. insomma la contraria theory mi suggerirebbe prima un approdo in area 15800-1600 e da li' 10000...chissa'...Ciao Antonio

    RispondiElimina
  2. Buona domenica.Io non voglio entrare in merito a teorie quantitative,ossia dire dove si possa arrivare su o giu che sia.Ma ci sono sicuramente un paio di cose da dire:la prima è il voto del 27 in Germania per l'aumento del fondo salva stati,la seconda è il fallimento o no di questa maledetta Grecia(da 2 anni che andiamo avanti con questa menata..si salva..o non si salva..e mille incontri per mettere sempre pezze,e mai risolvere definitivamente in un senso o nell'altro la questione).Quindi secondo me questi 2 avvenimenti possono in un senso o nell'altro nel breve condizionare l'andamento.In piu si aggiunga i dati in arrivo,recessione si...recessione no.Questo quadro d'insieme,darà i suoi frutti.

    Il mio parere comunque rimane girato ancora verso il basso,perchè la Grecia è già in default,paga il 30% di interesse sul debito..e come fa a non esserlo??Inoltre i dati macro non sono pessimi,ma non sono buoni.Il tutto condito da incertezza e mancanza di decisioni serie politiche.Perciò la linea dei 10 mila punti per noi"potrebbe essere un approdo definitivo"per poi da li ripartire.Il tutto non domattina ovviamente,ma se arriva il default greco..allora...le cose potrebbero precipitare velocemente.Un saluto Giordano.

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonio, davvero molto bravo per aver ricordato il flag ribassista.
    Arrivare a 15.800-16.000 punti vorrebbe dire guadagnare oltre il 15% dai valori attuali e soprattutto rompere una resistenza molto forte come quella a 14.920 punti. Non escludo completamente possa succedere perchè si è scesi tanto e se dovesse uscire una notizia positiva importante uno scenario simile potrebbe anche avvenire.
    Tuttavia, al momento, nel caso di prosecuzione del rimbalzo, ritengo ben più probabile la ipotesi che si inizi a scendere ben prima.
    In un secondo momento, potrei cambiare idea, ma, ripeto, al momento il mio pensiero è questo.

    RispondiElimina
  4. ho deciso entro short sul FTSE MIB, speriamo non sia tardi.
    Rocco

    RispondiElimina
  5. Gentilissimo dott. Riccardo,I livelli sui quali hai espresso la tua analisi Con la chiusura del gap a 14133,sono state davvero splendide.Ora vediamo cosa esprimerà lo S&P 500.Certamente per noi (ribassisti)oggi un po di sofferenza.Spero poi venga ripagata con gli interessi,visto che altri debiti di 3000 miliardi a leva ci attendono per noi europei.E cosi abbiamo imparato dagli americani il loro gioco:hai un debito?Non lo estinguere,ma aprine uno piu grande.I miei complimenti ai leader dell'Europa,ma in REALTà I COMPLIMENTI LI FACCIO A TE per la qualità che esprimi nelle tue analisi millimetriche.Ps attendo sempre i 10 mila con fiducia,e se son rose fioriranno.Un saluto GIORDANO.

    RispondiElimina