All'indomani dell'intervento congiunto delle banche centrali, applaudito con un gran rialzo, andiamo a vedere se la seduta appena conclusa ha portato delle conferme o delle novità.
Grafico:
Il Ftse Mib ha chiuso a 14.547 punti, registrando un -0,66%.
Il Detrended non ci fornisce indicazioni significative.
Ultime sedute:
A livello settimanale non possiamo che confermare il superamento di area 14.199, il che va annoverato tra gli elementi positivi.
Quindi, la settimana appena conclusa va ovviamente considerata favorevole per i rialzisti.
La seduta odierna, al contrario, è a beneficio dei ribassisti.
Innanzitutto ci conferma l'impostazione ribassista del trend di medio periodo e di quello di lungo, con la 7+5, in particolare, che ha respinto il rialzo del Ftse Mib.
In secondo luogo, il fatto che una giornata spesa principalmente al rialzo, arrivata anche a registrare un +1,91%, si sia conclusa con un -0,66%, praticamente sui minimi, rappresenta sicuramente un fattore negativo.
Inoltre, il mercato ha invertito dopo aver toccato un picco a 14.925, praticamente coincidente col massimo del precedente impulso rialzista (14.920).
In parole semplici, il nostro indice ha riconosciuto una resistenza statica (linea tratteggiata rossa).
Ciò va considerato, ovviamente, come un segnale di debolezza.
In sintesi, la settimana appena trascorsa ci ha portato la rottura dei 14.199 punti, il riconoscimento dei 14.920 e la conferma di un trend di medio e di lungo periodo ribassisti.
Infine, ricordo che il 17 giugno Moody's mise sotto osservazione per un declassamento il rating italiano e che solitamente (non è regola fissa) si esprime dopo 3 mesi.
Se si guarda il calendario, il 17 settembre è domani.
Riccardo Fracasso
Voglio solo fare un commento ringraziando Riccardo Fracasso,per le indicazioni e le analisi che fornisce al pubblico.UN GRAZIE SENTITO da Giordano.Bergamo.
RispondiEliminaPrego Giordano.
RispondiEliminaBuona serata.
Riccardo.
Mi associo nei ringraziamenti e nell'incoraggiarvi a continuare. Inoltre vorrei anche esprimere i miei complimenti perchè ho notato che nel vostro sito si trovano spiegazioni dettagliate su molti aggettivi e terminologie del mondo della finanza che ogni investitore dovrebbe conoscere. forza Riccardo e forza anche Federico allora!!
RispondiEliminaSono certo che molti leggono le vostre analisi,io quotidianamente,e vi garantisco che la vostra serietà,sobrietà,tranquillità..con cui fate analisi non è da tutti.In questo momento particolare,poi è sempre piu difficile,anche perchè ormai siamo tempestati di notizie una via l'altra,sempre piu complesse,a volte manovrate e poco decifrabili.Perciò voi mettete a disposizione le vostre conoscenze Gratis,a favore di tutti.Molto spesso sono sicuro che qualcuno avrebbe voluto ringraziarvi,ma non lo ha fatto.Io l'ho fatto per loro,tutto qui.Vi ho conosciuto tramite Nikkaia strategie..che seguo da anni,e insieme al nostro filosofo si attendeva LA MADRE DI TUTTE LE INVERSIONI.Diciamo che ci siamo in mezzo,ora vediamo se i fatidici 10 mila,e 7 mila verranno raggiunti.Ancora complimenti e non scoraggiatevi mai,continuate sui vostri binari di serietà e competenza che dimostrate.Ancora Bravi.Giordano.
RispondiElimina