giovedì 10 giugno 2010

COT


Il COT (Commitment of Traders Report) e' un utile strumento utilizzato dagli investitori per analizzare il sentiment della borsa americana e, di riflesso, di quelle mondiali.
Si tratta di un "report" pubblicato dal governo americano sul quale sono riportate le posizioni long e short rimaste aperte sui futures azionari, obbligazionari, valutari e delle materie prime. Il rapporto viene redatto da una commissione, la CFTC (Commodity Futures Trading Commission), due volte al mese (a metà e a fine mese) e riporta le statistiche relative all’open interest della fine del mese precedente.

Il rapporto mensile divide i dati  dell’open interest nelle tre principali categorie di operatori finanziari:
·     COMMERCIAL o LARGE HEDGERS ( grandi arbitraggi):  si tratta di operatori professionali che si posizionano sui derivati al fine di aumentare o ridurre i rischi del loro portafoglio in base alle loro previsioni di salita o di discesa del mercato. Si tratta dei fondi di investimento e delle banche d'affari che generalmente sono nella direzione giusta del mercato, nonostante vadano spesso controtrend, riuscendo anche ad anticipare le inversioni. E' il dato piu' interessante.
·     NON COMMERCIAL (a volte indicati come Large Speculator): sono i grandi speculatori (hedge fund), che hanno un atteggiamento piu' aggressivo sui mercati.
·     NON REPORTABLE POSITIONS (a volte indicati come Small Traders):  sarebbero il parco buoi, quegli investitori che notoriamente si trovano dalla parte sbagliata del mercato, arrivando in ritardo sul trend. Direi che anche questo sia un ottimo dato da monitorare, ovviamente utilizzandolo come indicatore "contrarian".

L’ideale è acquistare quando i commercial sono ricchi di posizioni long, mentre, nello stesso momento, gli small traders sono nella posizione opposta, ossia pieni di posizioni short.
Quando un grosso trader subisce grosse perdite passa automaticamente nel gruppo dei piccoli speculatori; viceversa, quando un piccolo investitore diventa abile passerà nella categoria dei grandi trader.
Il Cot rappresenta un formidabile strumento per delineare il comportamento e le aspettative di ciascuno dei protagonisti del mercato sotto un'ottica di medio periodo.
Tuttavia, per quanto importante, tale indicatore non deve mai esser utilizzato come unico metodo di approccio al trading e all'investimento. Esso infatti andrà accompagnato agli usuali metodi tecnici o fondamentali che solitamente si usano per le proprie scelte di portafoglio. Sotto questo profilo le analisi che solitamente si effettuano risulteranno sicuramente più complete.


Es. grafico a due anni S&P 500 congiunto con grafico del COT
13 – dicembre 2010



Nessun commento:

Posta un commento