lunedì 21 giugno 2010

CCONSUMER CONFIDENCE INDEX (INDICE FIDUCIA CONSUMATORI DEI CONFERENCE BOARD)


FONTE:  Conference Board (www.conference-board.org).

PUBBLICAZIONE: mensile, ultimo martedì di ogni mese alle ore 10:00 (16:00 ora italiana); si riferisce al mese in cui viene pubblicato.

IMPORTANZA:  media; l’indice ha un impatto moderato sul mercato.

DESCRIZIONE:  si basa su un sondaggio condotto su 5.000 persone principalmente in merito alla previsione sul potere d’acquisto per il semestre successivo.
Quando l’indice assume valori elevati i consumatori tenderanno ad accrescere i propri consumi; al contrario, quando l’indice assumerà bassi valori gli acquisti tenderanno a calare.
Alcuni analisti criticano tale indicatore  poiché si basa su aspettative sui prossimi sei mesi, lasso troppo breve che rende l’indice eccessivamente volatile; riscuote quindi maggiore considerazione l’indice sulla fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan.

Nessun commento:

Posta un commento